Posted by Massimiliano Quintiliani On February - 22 - 2012 0 Comment
chocolat
Il connubio tra cinema e cioccolato ha da sempre alternato ottimi risultati a deludenti prove, ma di certo uno dei successi del passato decennio che è entrato nell’immaginario collettivo è il film “Chocolat”, regia di Lasse Hallstrom e cast formato da Johnny Depp, Juliette Binoche, Alfred Molina e Judi Dench.

La trama – Nel 1959,  nel tranquillo paesino di Lansquenet (nome di fantasia), l’arrivo di Vianne e della sua figlioletta Anouk stravolge le abitudini degli abitanti del luogo: apre infatti una cioccolateria in pieno periodo del digiuno quaresimale, stringe amicizia con dei nomadi, innamorandosi del loro “capo”. Pian piano, lo stile di vita di Vianne cambierà quello dei paesani, ma il Conte De Reynaud  scatena una vera e propria guerra contro coloro i quali, convertiti al peccaminoso cioccolato e all’idea di libertà ispirata da Vianne, non vogliono tornare alla vita di prima.

Ma resistere al potere/piacere del cioccolato è 0, oltre che sbagliato, più difficile di quanto si possa immaginare…

 

Curiosità - il personaggio interpretato da Johnny Depp, Roux, suona la chitarra: tre dei brani eseguiti sono davvero merito della bravura dell’attore premio Oscar.

Il film ebbe diverse nomination per gli Oscar 2001, ma non vinse alcuna statuetta.

Juliette Binoche imparò davvero a preparare cioccolatini, per prepararsi al meglio alle riprese.

 

Buona visione!