Posted by Massimiliano Quintiliani On June - 29 - 2011 0 Comment
Drink-di-Cioccolata-Ghiacciata
È vero che il cioccolato in estate si vende meno ma.. ancora per poco. Dalla Svizzera, arriverà la soluzione a tutti questi problemi.

Si chiamerà Vulcano, e si tratta di un cioccolato innovativo che non si scioglie nemmeno quando fa caldo (rimane intatto fino ad una temperatura di 55 grandi Celsius, temperature raggiungibili solo in un forno), e conterrà fino al 90% di calorie in meno rispetto a quello classico. Un’ottima notizia per i più golosi.

Per adesso gustiamoci un ottima ricetta, quella della cioccolata ghiacciata… buon appetito!

Tempo di preparazione:
5 minuti più quello per il raffreddamento
Tempo di cottura: 15 minuti
175 gr. di zucchero
40 gr. di cacao in polvere
latte q. b.
Le dosi indicate sono per 1,5 dl di sciroppo al cioccolato  che va conservato in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Mettete in una casseruola con il doppio fondo lo zucchero, versatevi 2 dl. di acqua portate sul fuoco la casseruola e,  sempre mescolando, fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio.
Staccate i cristalli di zucchero che si formano sulle pareti del recipiente con un pennello per pasticceria bagnato in acqua fredda.  Alzate la fiamma e portate lo sciroppo ad ebollizione.

Lasciate sul fuoco fino a quando immergendovi un cucchiaio non formerà dei fili cristallini. Togliete il recipiente dal fuoco, unite il cacao in polvere, mescolate bene, poi rimettete la casseruola sul fuoco per 2 minuti senza mai smettere di mescolare.  Lasciate raffreddare lo sciroppo e mettetelo in frigo. Per ottenere la cioccolata ghiacciata, calcolate un cucchiaio di sciroppo preparato per ogni 3 dl. di latte. Servitela in bicchieri ghiacciati.