Posted by Massimiliano Quintiliani On May - 26 - 2011 0 Comment
massaggio_al_cioccolato
La cioccoterapia è ormai di gran moda e  sfrutta tutte le proprietà del Cacao e del Cioccolato per la bellezza e il benessere del corpo.

Le sue  famose proprietà agiscono sia sul corpo che sulla mente: il profumo del cioccolato infatti va a stimolare le endorfine (ormoni del benessere) donando una sensazione di benessere e pace.

Le proprietà nutrienti del burro di cacao invece vanno ad idratare la pelle lasciandola morbida, compatta e piacevolmente profumata.

Le caratteristiche organolettiche della cioccolata e dei suoi effetti sono celebri.

E’ risaputo infatti che essa racchiude in se degli alcaloidi attivi a livello del sistema nervoso come la caffeina e la teobromina, che hanno un effetto positivo sulla concentrazione mentale e sulla prontezza psico-fisica agendo a livello cardiocircolatorio e muscolare.

Ma vediamo nello specifico quali sono le proprietà di questa golosità:

Sali minerali: soprattutto ferro, magnesio, potassio, calcio e pochissimo sodio.L’elevata concentrazione di magnesio, fosforo e calcio, trova un proficuo impiego per il trattamento di atonia e rilassamenti tissutali, muscolari e circolatori.

 Vitamine: per trattamenti nutrienti, idratanti ed emollienti, per tutte le pelli, anche quelle più sensibili, e per pelli atone

 Polifenoli: preziosi antiossidanti e anti-radicalici, protettivi delle membrane e dei processi metabolici cellulari che aiutano a prevenire l’aterosclerotici

 Flavonoidi: vasoprotettori, utili in trattamenti drenanti, per cellulite, edematosità e ritenzione idrica

 Teobromina e caffeina:stimolanti e riducenti, per adiposità localizzata, sovrappeso e cellulite adiposa